Antonio Cadoni home page Catalogo
Antonio Cadoni, nato a Villacidro (CA) nel 1912 e laureato presso l'Università di Roma, in medicina e chirurgia nel 1936. Tenente medico in servizio permanente effettivo del Regio Esercito Italiano nel 1938. Trasferito nel 1939 al Regio Corpo Truppe Coloniali e inviato nell' Africa Ori-entale Italiana. Prigioniero di guerra dal 1941 al 1945, dopo essere stato in campo di concentramento in Eritrea, nel Sudan Anglo-Egiziano, in Sud Africa e negli Stati Uniti d'America. Congedato da capitano medico nel 1947. Specializzato in Odonto-Stomatologia e Protesi Dentaria nel 1948. Stabilitosi nel 1952 a Oristano, vi ha eser-citato la libera professione fino al 1991. Nel 2003 donò al Seminario Arcivescovile di Oristano la sua attrezzatura e la sua biblioteca, denominato “MUSEO CADONI”.
I ricordi di vita sono certamente momenti importanti e illustrativi sia per la nostra memoria che per la società ma, soprattutto, contro il nostro tempo che se ne va. Richiamandoli prima alla nostra attenzione e poi a quella del prossimo, attraverso documenti che possono raccontare, si generano importanti testimonianze e quindi tasselli necessari e pertinenti per poter far crescere l’umanità.
Avere la continua volontà di esistere è fondamentalmente
importante per poter arrivare a tarda età con ancora tanto
spirito e tanto vivere, soprattutto per il mondo culturale che
lo circonda. Questo moto di vita si evidenzia notevolmente nel
nostro caro dottor Cadoni, integro nella voglia di raccontare,
per tramandarci le sue esperienze umane.
Questa è la nostra fortuna, che, attraverso il suo mondo passato
e attraverso il modo di concepire l’esistere, ci permette, con
il suo scrivere, di assaporare tempi ormai lontani.
Ricordi di vita
Antologia 1°+ 2° Volume
Illustrata B / N
Pag. 230 - Form. 14x21 - € 30,00
Antologia ad omaggiare il compimento dei 100 anni.
DISCORSI E LETTERE
Raccolta di Manoscritti Lettere e Discorsi
Opera Post mortem - Illustrato B/N
Pag. 80 - Formato 14 x 21 - € 18,00
Il volume raccoglie una serie di lettere, manoscritti e fotogrammi del dott. Cadoni, tra discorsi, messaggi ed elogi vari, destinati a varie e pertinenti occasioni, nonché circostanze ed eventi culturali a lui dedicati.