Nicoletta Camedda                                   home page Catalogo

Nicoletta Camedda, nata ad Oristano 1981, è cresciuta e risiede tutt’ora nel paese di Cabras.  Nel 2000 ha ottenuto il diploma presso l’istituto d’Arte Carlo Contini di Oristano. Nel 2004 ha conseguito la laurea triennale in Restauro e Conservazione dei Beni Culturali, corso di laurea facente parte dell’interfacoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Sassari con sede presso il consorzio uno di Oristano.

 

 

I libri di Nicoletta Camedda                     ACQUISTA ONLINE 

 

nicoletta camedda

Insediamenti rurali nel territorio di Tharros

 

Archeologia


Pag. 125 - Formato 21x30 - € 40,00

Il presente lavoro affronta una ipotetica ricostruzione di alcuni insediamenti rurali di epoca romana nell’area dell’antica città di Tharros. L’interesse per questo sito nasce dalla conoscenza che le aree circostanti le città, con terre fertili e adatte alle colture, venivano utilizzate come fondi per le coltivazioni, facendo capo alla città principale. A maggior ragione in città come Tharros, dove era presente un porto dalla quale le raccolte potevano partire per raggiungere i centri oltre mare, necessarie per le esigenze di governo.

In oltre molte aree dell’ager tharrense sono conosciute, ma prive di precedenti studi, ciò a permesso di effettuare della considerazioni personali.

Nell’economia del lavoro, si è pensato di inquadrare maggiormente le strutture e il percorso storico che queste hanno attraversato, non dimenticando di sottolineare anche altri aspetti riguardanti gli stessi siti, quali i culti religiosi, la loro collocazione geografica e le varie ipotesi su cosa il sito poteva essere.

Nella prima parte dell’esposto si è cercato di collocare l’area del territorio tharrense dal punto di vista storico- geografico, nonché geologico, integrando la ricostruzione attraverso l’esposizione delle numerose ipotesi che diversi studiosi hanno fatto su esso.

Successivamente si è passato a descrivere in un modo più approfondito, i siti dell’ager ritenuti di maggior importanza.