Cosa facciamo

 

E. P. D' O.  -   Edizioni  il  Pittore  D'Oro -

EDITORIA   -   Pubblicazione Libri   -   Libreria

ARTE   -   Museum Online - EPDO Gallery - Museo dello Scarabeo

SERVIZI  -  Centro  Studio  e  Divulgazione Culturale

 

Copy  &  Creativity

Studio  Grafico    -   Culturale  e  Commerciale

Stampa e Rilegatura  -  Editoriale e Pubblicitaria 

Realizzazione Siti Internet  -  Web  Webmaster 

 

Il nostro è un nuovo, diverso e rivoluzionario modello di impresa libraria.

Avendo considerato il momento econonico-sociale-imprenditoriale molto critico e insostenibile, è stato necessario tagliare la complessa filiera del mondo librario e ridurre al minimo tutte le spese possibili, da quelle tradizionali a quelle fino a ieri "necessarie".

1 - Produciamo il manufatto libro a costo, quasi, zero. E per amore del libro lo facciamo esistere "a tutti i costi".

2 - Non riteniamo più necessario, in quanto non obbligatorio, spendere per il codice ISBN, oggi, grazie a Internet, il libro è alquanto rintracciabile attraverso: il titolo, l'autore, la casa editrice, la tematica, e non solo.

3 - L'elaborazione grafica, la stampa laser ad alta definizione, la fogliazione e la piegatura, la preparazione della copertina, la rilegatura manuale, vengono eseguite dalla nostra semplice struttura, senza intermediari e sub-appalti.

4 - La produzione delle copie del libro è ridotta al minimo e all'effettiva necessità.

5 - Non facciamo inutili e costosi stoccaggi.

6 - Non affidiamo i libri alla distribuzione ed alle librerie, in quanto, attraverso Internet l'esistenza e la visibilità del libro è garantita. Così, certamente, si evitano spese ingenti e somme di denaro messe a rischio.

7 - Il libraio, comunque, è servito con tempestività. Dopo aver fatto l'ordine e il pagamento attiviamo l'immediata spedizione dei libri a carico nostro.

8 - Evitiamo costi dei correttori di bozze, in quanto, lo stesso autore diventa operativo per  rendere più corretta possibile l'opera libraria.

9 - E' nostro impegno quotidiano aggiornare e completare il catalogo online e rendere subito visibile il libro attraverso il grande universo Internet.

10 - E' nostro impegno periodico aggiornare e completare il catalogo cartaceo da noi distribuito.

11 - Con grinta, comunque, ci adoperiamo a far conoscere  e valorizzare contenuti e autori, nonché il mondo dell'arte e gli artisti.

12 - Il libro, come per le librerie, può essere acquistato via Internet, dopo avvenuto ordine e pagamento, con  la spedizione immediata a nostro carico.

Il tutto per amore del LIBRO attraverso la piccola tiratura, la rilegatura artigianale e la vendita diretta.

 

E.P.D'O. nasce da una "moderna" e contemporanea visione dell' Editoria. È diventato il marchio editoriale della Copy e Creativity s.n.c., un'azienda di grafica, stampa ed editoria, che oggi si afferma nella pubblicazione del libro confezionato a mano e che ha la caratteristica di far rivivere, in un contesto temporale post-industriale qual'è il nostro, il lavoro artigianale. E' la semplice esigenza di produrre manualmente il libro in piccole quantità e, soprattutto, su richiesta. Si ha la necessità, visto i tempi di crisi economica, di abbattere notevolmente l'alto costo per la progettazione, l'elaborazione grafica, la stampa e la rilegatura del libro stesso. In un certo qual modo si tratta di andare in "bottega", tra informatica, lavoro manuale e passione, tra pensiero, arte e creatività, per poi generare al termine, una grande felicità umana, quello di vedere il proprio libro pubblicato, se pur in piccole tirature.

Il punto di forza della Copy e Creativity consiste in una produzione digitale-artigianale e si appoggia ad un ciclo produttivo completo che va dalla grafica alla stampa con stampanti laser di nuova generazione ad alta definizione, alla rilegatura manuale con brossura o punto metallico, per finire con la vendita.

 

"La nostra missione: far esistere i libri per conservare la memoria della gente"

 

N.B.

La Casa Editrice EPDO, sin dalla sua costituzione e iscrizione alla Camera di Commercio, dopo una pertinente nonché accurata discussione e analisi in sede amministrativa, ha deciso e deliberato di non utilizzare il codice ISBN (l'International Standard Book Number), un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore, in quanto non è obbligatorio.

Pertanto, si ritiene che i Libri EPDO, manufatti artigianali e non di produzione industriale (non affidati alla distribuzione), già impressi e identificati dalla nostra Casa Editrice, certamente identificabili dai due Marchi, quello Editoriale e quello Artigianale, dai loro Titoli, dalle immagini delle Copertine e dai nomi degli Autori stessi, e quindi, per concludere, in un contesto odierno quale il nostro, di gestione telematica via web, i Libri sono automaticamente inseriti in un grande circuito internazionale,  per cui, anche i nostri Libri EPDO non aventi  il codice ISBN sono inequivocabilmente "LIBRI", identificabili e rintracciabili in tempi reali, in tutte e per tutte le necessarie funzioni ed esigenze, sia culturali sia librarie che commerciali.

 

Alla luce di questa considerazione vogliamo essere utili alla comunità affinché si possa vivere un po' di più il mondo del libro offrendovi il servizio della "Grande" Microeditoria Artistica Artigianale.

L’Editoria libraria, attraverso la Microtiratura, necessariamente deve spostarsi dai grandi centri urbani per poter penetrare nei piccoli paesi e nelle piccole comunità e diffondersi, soprattutto, nelle famiglie.

La Microeditoria deve diventare l'editoria locale per mantenere viva la nostra memoria, il nostro pensiero, le lingue, le tradizioni, le esperienze, la storia. Un'editoria capillare per far vivere la gente dentro il libro nella continua informazione delle nostre vite e del nostro esistere. Trasferire il sapere, le poetiche, l'arte, i personaggi, dai piccoli luoghi di vita nella memoria collettiva e poter generare un percorso umano più ricco e più consono col fine di poter sviluppare una società migliore avente un più alto contenuto culturale e civile.

 

Il Laboratorio  Editoriale della "EPDO - Copy & Creativity" si trova nel centro di Oristano ed è costituita da tre ambienti. Due di rappresentanza e ricezione con scaffali pieni di libri e stampe.  Il terzo è la sala di stampa e rilegatura con stampanti digitali ad alta definizione. Le pareti sono diventate un Piccolo Museo del territorio. Sono, infatti, tappezzate di quadri e opere d'arte dei vari artisti da noi pubblicati, e non solo.  Inoltre vi sono esposte anche una serie di sculture. Oggi le opere esposte fanno la collezione del Piccolo Museo EPDO Gallery. La combinazione Studio Laboratorio di Editoria e Piccolo Museo fa parte integrante di un preciso intento, mirato e articolato, avente lo scopo di promuovere valorizzando la cultura del territorio e non solo, coinvolgendo scrittori e artisti di variegate caratteristiche individuali e culturali. L'impresa, affascinante, ambiziosa, carica di passione, mira, con umiltà e tenacia, alla storicizzazione del passato recente e della contemporaneità, nonché quello di generare nuovi stimoli artistici letterari. Si propone, quindi, sia nelle collane librarie,  sia nelle opere d'arte esposte, un mix culturale tra imperfezione e ricerca, carico di sentimenti e originalità, di varietà negli stili e nelle tecniche. La regia non sempre è perfetta e di qualità, difficilmente applicabile con rigidità, perché proprio per la diversificazione di età ed esperienze, e dalla preparazione culturale e capacità degli autori stessi, nonché penalizzante momento economico fortemente in crisi da anni. Trattasi di una esperienza combinata che ne fa, se pure in piccolo, un esempio nuovo nello sviluppo e nella divulgazione culturale.

"Dare riconoscimento e valore alla  Cultura è il nostro motore affinché si possa crescere in qualità sia sociale che economica. Per queste ragioni, vogliamo che le nostre città e paesi diventino più creativi e più nobili, più sensibili e più civili, al fine di poter sconfiggere l'arretratezza e il pessimismo, possano promuovere fiducia reciproca, dialogo e cooperazione. In poche parole vogliamo che le nostre città e paesi abbiano più attività culturali e sociali, e soprattutto più Musei."

Miriamo, nel nostro piccolo, attraverso il nostro Studio Laboratorio Editoriale Culturale  EPDO - Copy & Creativity a dare un nostro contributo per viaggiare verso una economia a base culturale.


"Una grande passione, dedicando impegno e tempo senza misura"

 

EPDO Museum Online - Trattasi di Mostre virtuali tra vetrine di ARTISTI del Mediterraneo, "Botteghe dell' Arte" e Mostre particolari, a cura di Roberto Cau.  

Galleria D'Arte EPDO Gallery - Trattasi di una piccola Galleria D'Arte Contemporanea allestita nei locali della EPDO, curata da Roberto Cau.

Museo EPDO dello Scarabeo Sacro - Trattasi di un piccolo "Museo dello Scarabeo Sacro" dal titolo "Dall'Antico Egitto passando per Tharros all'Arte Contemporanea", allestito nei locali della EPDO e  curato di Roberto Cau.