Cinzia Olianas                                        home page Catalogo

 

Cinzia Olianas nasce a Cagliari. Inizia gli studi universitari nella sua città per poi proseguire a Roma, dove nel 2001 si laurea in lettere classiche presso l’Università degli Studi La Sapienza. Nel 2004 consegue presso il medesimo Ateneo il diploma di specializzazione in Archeologia Orientale. Nel 2008 ottiene il diploma di Master in Musealizzazione Tutela e Valorizzazione dei Beni Archeologici presso l’Università degli Studi di Tor Vergata. Attualmente è dottoranda in Scienze Archeologiche presso l’Università degli Studi di Padova con una ricerca dal titolo “Scarabei in pietra dura della Sardegna punica (fine VI-III sec. a. C.) nel Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Catalogazione e analisi iconografico-stilistiche e tipologiche.” Ha al suo attivo diverse pubblicazioni riguardanti la glittica ed è socia fondatrice della Società Cooperativa Itzòkor Archeologia Tecnologia Cultura che ha sede a Cagliari.

Cinzia Olianas

 

 

 

 

 

 

 

 I libri di Cinzia Olianas                        ACQUISTA ONLINE 

 

 

Libri EPDO - Cincia Olianas

Lo Scaraboide di

Monti Prama

 

Illustrato B/N

Pag. 70 - Form. 14 x 21 - € 15,00

  ACQUISTA ONLINE 

 

Non uno scarabeo ma, uno “scaraboide”. Non ha tutte le fattezze di uno scarabeo ma, comunque, lo vediamo come tale. Da dove proviene, chi lo ha realizzato, quale attribuzione temporale. È stato, per il momento, il solo “scaraboide” rinvenuto in un sito entrato prepotentemente nelle menti della gente, quello degli affascinanti giganti di Monti Prama rinvenuti nel territorio di Cabras, oggi diventato un importantissimo sito archeologico da studiare con grande interesse.

Un importante studio, anche questo qui riportato, elaborato dalla dott.ssa Cinzia Olianas, la quale con grande passione e competenza cerca di affrontare, tra confronti e analisi, l’inquadramento temporale-cronologico, il materiale e il motivo iconografico di questo raro manufatto artistico-artigianale.

 

 

 

 

 

 

Libri EPDO - Cinzia Olianas

Conservazione, musealizzazione e fruizione della Collezione Glittica del Museo Archeologico di Cagliari, problematiche e osservazioni

 

Illustrato B/N

 

Prossima pubblicazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libri EPDO - Cinzia Olianas

Gli scarabei in pietra dura della Sardegna punica - Museo Archeologico di Cagliari

 

Illustrato B/N

 

Prossima pubblicazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Libro Scarabei Sacri - Piccolo Museo EPDO Gallery

GLI SCARABEI SACRI

Dall'Antico Egitto a Tharros - Tra Archeologia e Arte Contemporanea

Piccolo Museo EPDO

di Autori vari

a cura di Roberto Cau e Cinzia Olianas  

Illustrato B/N e Colori

Pag. 120 - Form. 14 x 21 - € 25,00

  ACQUISTA ONLINE 

 

A partire dal 2013 nasce l'idea di creare un piccolo ambiente museale del magico manufatto artistico-artigianale che, dal mondo dell’antico Egitto e non solo, passando per le antiche e produttive botteghe di Tharros, infine, per arrivare all'opera d’arte contemporanea, attraverso il gioco artistico.


Si vuole sottolineare che, riguardo la produzione di scarabei in epoca fenicio-punica presso le botteghe incisorie della Sardegna e del Mediterraneo, tutti gli studiosi concordano sulla preminenza di Tharros come centro lavorazione e incisione degli scarabei e quindi, Tharros è stato il centro produttore principale in Sardegna, nonché anche polo di forte scambio commerciale verso il grande bacino del Mediterraneo.  Le tante botteghe incisorie, attraverso lo sfruttamento del grande giacimento minerario del Monte Arci, possono affermare che il territorio di Tharros, del Sinis, di Oristano, e quindi del Campidano centrale sia stato un fiorente e dinamico polo artigianale, artistico ed economico.