Biografia

 

CAU Pittore

Oltre 50 anni di Arte e Pittura

Cau Pittore - Cau Arte

CAU Artista, disegna e dipinge da sempre, tra Paesaggi, Trittici, Informale, Scarabei e Grafica.

 

CAU ROBERTO è nato a Marrubiu (ORISTANO/ITALIA) nel 1954.
Dal 1955 al 1965 ha vissuto a Cabras. E dal 1965 risiede ad Oristano, dove è cresciuto artisticamente.
Cau è un paesaggista puro e spontaneo, ma è conosciuto e caratterizzato oltre che per il paesaggio anche per la tematica dello scarabeo, e inoltre per la grafica, tra segno e gesto pittorico, su importanti temi e argomenti come i migranti, la famiglia, le genti e l'esodo dei popoli.
Dipinge sin dall'infanzia. Ha iniziato ad esporre le sue Opere dal 1974.

Cau Pittore - Cau Arte

Rassegna d'Arte anno 1976.

Conferimento premio all'artista Roberto Cau - Relatori e componenti della giuria gli artisti Antonio Amore e Antonio Corriga e il poeta, scrittore e archeologo Peppetto Pau.


La tecnica pittorica preferita del primo periodo è la Tempera Vernicita su Cartoncuoio. Il secondo periodo, e fase ultima, è caratterizzata in gran parte dal lavoro artistico e pittorico con l'uso della penna stilografica, delle penne di gabbiano e cartoncini.

La sua prima Mostra Personale nel 1979 presso la Galleria Comunale "Carlo Contini" di Oristano, allora ubicata nella Piazza Eleonora.
Al suo attivo ha realizzato 30 Personali ed ha partecipato (anche come promotore e organizzatore) a oltre 250 Collettive. Ha documentato il suo lavoro artistico attraverso inserzioni sulla rivista speciale "Arte", e con la pubblicazione di numerosi volumi tematici a determinare i vari periodi e il suo cammino artistico.

 

Pubblicazioni Arte Cau
 
CAU - TRITTICI - Mensili ARTE
 
 
    Ultime partecipazioni importanti:
  • Arte Padova nel 1997
  • 1° Biennale di Firenze nel 1997
  • Personale al Forte Crest di Milano nel 1998
  • Mostra Antologica sui Trittici in Oristano nel 1998

Ha conseguito il Premio Ambiente 1999 in Milano per i suoi Trittici.

 

Trittici Roberto Cau
 
CAU  -  TRITTICI - Pubblicazioni su Cataloghi d'ARTE

 



Hanno scritto di lui:
A. Pace - L. Vecchi - R. Nobili - M. Casalini - M. Deidda - F. Zeri - S. Dorascenzi - G. Masia - A. Turnu - F. Revel - E. Allegri - A. Giunti - S. Carrozzini - D. Connena - S. Melis - T. Scanu - G. Sanna - M. Fara - A. Pinna - A. Biselli - M. Porcu - S. D. Massa - R. Piredda - G. P. Pinna - M. Virdis - M. Licheri - D. Cugusi.

Suoi dati e documentazioni si trovano nell'Archivio della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Roberto Cau, dal 1998, ha deciso di non esporre più attraverso una sua Mostra Personale.

 

CAU Pittore

Alcune sue ultime pubblicazioni del 2020/2021.


Roberto Cau pittore ed editore, da tanti anni non sentendo più il bisogno di manifestare se stesso e le sue opere, per amore della gente, si dedica maggiormente alla valorizzazione di artisti, poeti e scrittori, del territorio e non solo.
 

In proprio, attraverso il marchio editoriale E.P.D'O. da lui fondato nel 2002, pubblica libri confezionati artigianalmente che trattano di Arte, Poesia, Saggistica, Narrativa, Storia, Archeologia e Fotografia, formando una particolare collana di tascabili.

 

 

Roberto Cau

ROBERTO CAU nel 2018  -  Fondatore di "EPDO Cultura".