Biografia  Artistica

 

CAU  Artista / Pittore

Oltre 50 anni di Arte e Pittura



Cau Pittore - Cau Arte

CAU, artista sardo, disegna e dipinge da sempre, tra Paesaggi, Trittici, Informale, Scarabei, Grafica e Arte Contemporanea.

 

 

CAU ROBERTO è nato a Marrubiu (ORISTANO/ITALIA) nel 1954.
Dal 1955 al 1965 ha vissuto a Cabras. E dal 1965 risiede ad Oristano, dove è cresciuto artisticamente.
Cau è un paesaggista puro e spontaneo, ma è conosciuto e caratterizzato oltre che per il paesaggio, soprattutto per una serie particolare di Trittici. Nei suoi famosi Trittici, riportati in una sua recente pubblicazione, che ha per titolo proprio “I Trittici Italiani – Dipinti e disegni Anni 80/90”, Roberto Cau ha cercato di riprodurre lo scenario pittorico con una grande visione paesaggistica. Le soluzioni spaziali da lui adottate, non sono riscontrabili nel modo attuale di dipingere, in quanto questo genere di opere, provocano le stesse sensazioni di un inabissamento totale nel proprio mondo mentale e nella propria anima, che sono quasi estranee agli artisti di oggi. Di queste sue opere, ce ne da lui stesso una spiegazione, sottolineando che “La manipolazione delle materie colorate, hanno il potere di trasportarci in un grande universo celestiale, fatto di sensazioni, impressioni, denunce, testimonianze, che a volte sono positive e a volte sono negative, caratterizzando il nostro personale mondo spirituale”. Ha sviluppato la tematica dello Scarabeo tra Archeologia e Arte. Si è dedicato anche alla grafica. E, inoltre, ha realizzato una grande serie di Tavole d'Arte Contemporanea, tra segno e gesto pittorico, sviluppate su importanti temi e argomenti come i migranti, la famiglia, le genti e l'esodo dei popoli. Come bene ha sintetizzato, Agostino Cadoni, in un suo scritto critico su Roberto Cau, “L’editore – pittore, nella sua ultima fatica artistico, editoriale, che ha significativamente chiamato “Mundus”, si distingue per la finezza stringata dello stile delle tavole, che frequentemente illustrano, importanti momenti felici, alternati a situazioni d’angoscia, indigenza e patimenti a tutti i livelli. Nello scorrere delle immagini, balza subito agli occhi il fatto che Roberto Cau ha ben assimilato il pensiero classico, sulle orme di Aristotele, secondo cui la “Città” è la rappresentazione della forma migliore di comunità umana, sebbene mai concretizzata nella sua forma perfetta, ma storicamente presente in una varietà di situazioni”.

 

Roberto Cau Pittore

Roberto Cau Pittore Contemporaneo Sardo mentre dipinge nel 1978

 

Cau Pittore - Cau Arte

Marrubiu - Rassegna d'Arte nell'anno 1976.

Conferimento di un premio all'artista Roberto Cau attraverso il sindaco Ignazio Paumbo - Relatori e componenti della giuria gli artisti Antonio Amore e Antonio Corriga e il poeta, scrittore e archeologo Peppetto Pau.

 

Collezione Opere di Roberto CAU nel Comune di Marrubiu

 


Dipinge sin dall'infanzia. Ha iniziato ad esporre le sue Opere dal 1974. La tecnica pittorica preferita del primo periodo è la Tempera Vernicita su Cartoncuoio.

Le opere di Roberto Cau, però, sviluppano anche una serie di importanti temi e argomenti come i migranti, la famiglia, le genti e l’esodo dei popoli, che ha riversato nella sua più recente pubblicazione intitolata “Mundus”, arte contemporanea, realizzata dal settembre 2020 al febbraio 2022, dove sono riprodotte circa 800 opere, attraverso otto (più due incompleti) percorsi pittorici, con relative pubblicazioni. Il secondo periodo, e fase ultima, è caratterizzata in gran parte dal lavoro artistico e pittorico con l'uso della penna stilografica, delle penne di gabbiano e cartoncini.

La sua prima Mostra Personale nel 1979 presso la Galleria Comunale "Carlo Contini" di Oristano, allora ubicata nella Piazza Eleonora, nella quale ne realizzò delle altre negli anni sucessivi. Diverse sue esposizioni Personali sono state realizzate negli anni 80 presso la sala comunale nel suo paese natale Marrubiu e nel Comune di Arborea.


Al suo attivo ha realizzato 30 Mostre Personali ed ha partecipato (anche come promotore e organizzatore) a oltre 250 Collettive.

Ha documentato il suo lavoro artistico attraverso inserzioni sulla rivista speciale "Arte", e con la pubblicazione di numerosi volumi tematici a determinare i vari periodi e il suo cammino artistico.

 

Pubblicazioni Arte Cau
 
CAU - TRITTICI - Mensili ARTE
 
 
 
 
Trittici Roberto Cau
 
CAU  -  TRITTICI - Pubblicazioni su Cataloghi d'ARTE

 

 
    Mostre e partecipazioni importanti:

     

  • Arte Padova nell'anno 1997
  • 1^ Biennale di Firenze nel 1997
  • 3^ Biennale, Galleria Studio D'Arte Due, Venezia nel 1997
  • Mostra di 6 Artisti alla BPM di Parma nel 1998
  • Mostra di 2 Artisti alla BPM di Milano nel 1998
  • Mostra Personale al Forte Crest di Milano nel 1998
  • Mostra Antologica dei Trittici al Cenacolo di Oristano nel 1998

 

Recensioni Documenti Cartacei - Lettere / Giornali / Cataloghi

 

Nota di Federico Zeri:

"Circa i suoi dipinti, la tematica a quel che vedo è certamente interessante".

 

Ha conseguito il Premio Ambiente 1999 in Milano per i suoi Trittici.

 



Hanno scritto di lui:
A. Pace - L. Vecchi - R. Nobili - M. Casalini - M. Deidda - F. Zeri - S. Dorascenzi - G. Masia - A. Turnu - F. Revel - E. Allegri - A. Giunti - S. Carrozzini - D. Connena - S. Melis - T. Scanu - G. Sanna - M. Fara - A. Pinna - A. Biselli - M. Porcu - S. D. Massa - R. Piredda - G. P. Pinna - M. Virdis - M. Licheri - D. Cugusi - A. Cadoni - G. Carafa.

Suoi dati e documentazioni si trovano nell'Archivio della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Roberto Cau, dal 1998, ha deciso di non esporre più attraverso una sua Mostra Personale.

Diverse pagine specifiche CAU Arte, EPDO Museum e CAUEPDOArte sono attive sui sociale Facebook e Instangram.

 

 

CAU Pittore

Alcune sue ultime pubblicazioni d'Arte Contemporanea.

 

 

CAU Artista

Opera d'Arte "Mare Nostrum" pannello mt 5,50 x 0,60 con 99 Tavole Pittoriche realizzata da CAU Artista Contemporaneo nell'anno 2022.

 

 

CAU Artista Sardo Contemporaneo
 
CAU  -  La Mostra "PAPIRI CONTEMPORANEI MUNDUS"

 

 

 

CAU Artista Contemporaneo Italia

EPDO Museum - Arte Contemporanea Italiana

CAU - MUNDUS - "I PAPIRI CONTEMPORANEI"

 


Roberto Cau artista, pittore ed editore, da tanti anni non sentendo più il bisogno di manifestare se stesso e le sue opere, per amore della gente si dedica maggiormente alla valorizzazione di artisti, poeti e scrittori, del territorio e non solo.
 

In proprio, attraverso il marchio editoriale E.P.D'O. da lui fondato nel 2002, pubblica libri confezionati artigianalmente che trattano di Arte, Poesia, Saggistica, Narrativa, Storia, Archeologia e Fotografia, formando una particolare collana di tascabili.

 

 

Roberto Cau

ROBERTO CAU nel 2008  -  Fondatore di "EPDO Cultura".

 

>>> VENDITA OPERE D'ARTE E PITTORICHE CAU