EPDO Cultura - "Premio di Merito"
" Creatività Mediterranea "
Attestato di "Alfiere del Mediterraneo"
Investitura di
" Alfiere della Cultura e Creatività Mediterranea "
Segnalazione per Meriti Artistici, Culturali, Sociali e del Lavoro attraverso la consegna di:
- Emblema Scultoreo Personalizzato realizzato da "Antico Mare" dell' Artigiano-Artista Martino Fadda
- Attestato di Merito della Casa Editrice EPDO di Roberto Cau
Un gesto di stima, ad opera di un gruppo di amici amanti della cultura, a segnalare e riconoscere l'impegno di singoli o collettivi che operano nell'ambito culturale e artistico, sociale e del lavoro, aventi nelle azioni l'attenzione verso il prossimo e l'intento contributivo proiettato verso una società migliore.
Il riconoscimento viene effettuato attraverso una investitura e con una semplice cerimonia, a volte presso la sede della Casa Editrice EPDO o nel laboratorio di Antico Mare di Martino Fadda, altre volte in occasione di circostanze culturali o con la semplice e spontanea consegna personale.
Martino Fadda - Artista, artigiano e scrittore, presidente dell'UNUCI di Oristano, esecutore artigianale degli emblemi scultorei personalizzati, nonché ideatore e promotore del "Premio di Merito Cultura e Creatività Mediterranea". Persona semplice e umile, colta, sensibile e severa, dagli ideali con alti valori morali, civili, culturali ed artistici. L'origine del "Premio di Merito", mediante la realizzazione e la consegna di uno stemma "araldico", avviene spontaneamente. A suggerire l'idea è lo stesso suo stemma artigianale "Antico Mare" e tra Martino Fadda e Roberto Cau si da inizio al particolare, originale e significativo "premio di riconoscimento". Martino Fadda ha pubblicato: "Antico Mare", "Uomini e pesci", "Uomini e barche", "Uomini e gabbiani", "Uomini e identità", "Uomini e arselle" e "Uomini e Anfore".
Roberto Cau - Pittore, scrittore, editore, fondatore della Casa Editrice EPDO, anch'esso ideatore, promotore e complice del "Premio di Merito Cultura e Creatività Mediterranea". Persona sensibile e amante dell'arte, della cultura in generale e del territorio in cui vive ma, soprattutto della gente. Lo stemma per Roberto Cau è il secondo realizzato da Martino Fadda ed è stato consegnato spontaneamente all'amico, come gesto di riconoscimento per l'impresa editoriale. Lo stemma è stato successivamente adottato come marchio artigianale dalla casa editrice "Edizioni il Pittore D'Oro". Roberto Cau per diletto scrive riflessioni sulla convivenza sociale e civile e di arte, inoltre, ogni libro pubblicato dalla sua casa editrice EPDO ha immancabilmente la "nota dell'editore" di apertura del volume.
Tatano Spanu - Maestro d'ascia di Cabras. Anziano e passionale costruttore di barche, titolare del più antico cantiere navale del Golfo di Oristano. Un grande lavoratore, artigiano, instancabile, dalla disciplina lavorativa antica e specializzata, piuttosto complessa e articolata che va, oggi, scomparendo.
Associazione "Il Gabbiano"- Associazione Sportiva Oristanese, fondata da diportisti della provincia, finalizzata al piacere di vivere il mare in piena libertà, impegnata anche in manifestazioni e attività culturali nel territorio.
Associazione "pARTIcORali"- Associazione Culturale fortemente impegnata nella divulgazione e nell'organizzazione di importanti eventi culturale nel territorio di appartenenza. Stemma consegnato, purtroppo, dopo l'improvvisa scomparsa del primo presidente Pietro Corrias, nelle mani dell'attuale presidente Silvana Cintorino, durante una importante riunione di programmazione e di avvio delle nuove iniziative culturali nell'Oristanese.
Marco Porcu - Docente di Scuole Superiori di Stato, giornalista e scrittore, con all'attivo diverse pubblicazioni. Promotore e organizzatore di eventi culturali. Persona sensibile, dinamica e inarrestabile, amante della cultura, della storia, dell'arte, delle tradizioni, del mondo dialettale e della cucina.
Consegna del "Premio di Merito Marco Porcu" nella sede della Casa Editrice e Libreria EPDO in Oristano.
Mauro Podda - Pittore e allestitore di mostre ed eventi culturali. Persona semplice e umile. Caparbio nel suo cammino e consapevole del necessario impegno per poter vitalizzare culturalmente il territorio in cui vive.
Consegna del "Premio di Merito Mauro Podda" nella sede della Casa Editrice e Libreria EPDO in Oristano.
Ruggero Emmi - Cerimoniere del "Premio di Merito Alfieri del Mediterraneo" - Studioso della storia medioevale, dell'araldica, cultore della giostra equestre oristanese e annunciatore dell'evento. Personalità di ampia cultura, critico d'arte e relatore di momenti letterari. Oggi, anch'esso condivide, promuove e partecipa come "Cerimoniere" e relatore dello stemma di "Alfiere della Cultura" per il "Premio di Merito Creatività Mediterranea".
Consegna del "Premio di Merito Ruggero Emmi" nella sede della Casa Editrice e Libreria EPDO in Oristano.
Sergio Troncia - Assessore alla Cultura di Cabras. Persona semplice, sensibile e cosciente dei limiti della società in cui vive, fortemente impegnata nell'organizzare significativi momenti culturali nel suo territorio.
Consegna del "Premio di Merito Sergio Troncia" nell'Aula Magna del Museo Archeologico di Cabras.
Eligio Mariano Testa - Ambientalista e dipendente dell'Ente Foreste. Attento e sensibile testimone, nonché difensore e divulgatore dei tesori naturalistici endemici del territorio e della Sardegna, a mezzo immagini e filmati durante convegni, conferenze e importanti eventi culturali.
Consegna del "Premio di Merito Eligio Mariano Testa" nella sede della Casa Editrice e Libreria EPDO in Oristano.
Eliseo Lilliu - Ieri cappuccino, oggi parroco e persona di ampia cultura. Sensibile e poliedrico scrittore. Al suo attivo ha diverse pubblicazione, una ventina di opere letterarie, che vanno dalla storia alla narrativa, dalla satira alla commedia. E' ideatore e realizzatore dell'importante Museo Pinacoteca Eliseo di Terralba. www.museoeliseo.it
Consegna del "Premio di Merito Eliseo Lilliu" - Museo Pinacoteca Eliseo Terralba.
Fernando Perniciano - Ufficiale di marina, pilota ed incursore, spirito avventuroso ma sensibile e generoso, disponibile ad aiutare il prossimo, soprattutto le persone più deboli e indifese. Ufficiale volontario della Croce Rossa, ha partecipato, sottraendo il tempo agli affetti familiari, a numerose missioni all'estero nelle nazioni medio orientali sconvolte dalla guerra, rischiando più volte la vita nei bombardamenti degli ospedali dove prestava soccorso a personale civile. Oggi, in tempi non certamente facili ad iniziative imprenditoriali, ha aperto e gestisce a Cagliari una taverna dove propone piatti e ricette originali.
Marco Curreli - Interessato alle attività artistiche si è specializzato nella realizzazione di gioielli dalla linea insolita e originale. Presenta le sue collezioni nelle fiere e nelle esposizioni in Costa Smeralda riscuotendo interesse e successo. Sempre più spesso gli stilisti di moda richiedono le sue creazioni per abbinarle nelle sfilate più prestigiose.
Giovanni Fadda - scrittore. Nato a Ortueri e residente a Oristano. Studioso e scrutatore dello spirito, delle nostre origini, della storia sarda e del popolo Shardana. Al suo attivo ha una decina di pubblicazioni che vanno dalla documentazione storica alla saggistica.
Consegna del "Premio di Merito Giovanni Fadda" nella sede della Casa Editrice e Libreria EPDO in Oristano.
Ignazio Zucca - Nato a Villacidro, vive da tantissimi anni ad Oristano. Responsabile di un'agenzia marittima, con grande impegno e passione si distingue nella gestione delle innumerevoli problematiche del suo complesso lavoro.
Consegna del "Premio di Merito Ignazio Zucca" avvenuta nel Laboratorio Artistico-Artigianale "Antico Mare" ad Oristano.
Augusto Biselli - Pittore. Nato a Urbino e residente a Oristano da oltre quarantacinque anni. Professore di Educazione Artistica, gallerista per trent'anni con il "Cenacolo" a Oristano, affermato pittore-sperimentatore, grande amatore del mondo delle arti visive, impegnato organizzatore di importanti eventi sulle Arti Visive.
Consegna del "Premio di Merito Augusto Biselli" avventa nel Laboratorio Artistico-Artigianale "Antico Mare" ad Oristano.
Emilio Matta - Attore - Sardofono - Scrittore. Amante e conoscitore del grande mondo del cinema, docente di lingua sarda in laboratori, seminari, in un Istituto scolastico superiore di Stato, conferenziere presso Circoli di emigrati sardi, scrittore di storia della Sardegna, attore dialettale nella compagnia del grande commediografo Antonio Garau. Oggi è direttore artistico di una compagnia teatrale.
Consegna del
"Premio di Merito
Emilio Matta" nella sede della Casa Editrice e Libreria EPDO in Oristano.
Gian Piero Pinna
-
Chef - Giornalista -
Scrittore.
Persona
impegnata culturalmente, oggi è un esperto
enogastronomico e valente sommelier, scrive su diverse testate giornalistiche.
Ha pubblicato un
libro sulla storia della cucina oristanese ed un
secondo
sulla storia della vernaccia di Oristano.
Consegna del "
Giorgio Pani, saggista-scrittore, importanti i suoi tre libri della collana "Dimensione Uomo". E' persona impegnata socialmente e culturalmente con l'Associazione Culturale 50 & Più.
Consegna del "Premio di Merito Giorgio Luciano Pani" presso la Sala Convegni Arcom Fidi di Oristano.
Nino Loddo, energico lavoratore e imprenditore nel settore dell'alta pasticceria. Persona attenta e impegnata nella sua impresa lavorativa, nonostante il momento socio-economico molto difficile e scoraggiante.
Consegna del "Premio di Merito Nino Loddo" presso la Saletta Culturale "Elena d'Arborea" della Caffetteria-Pasticeria "La Dolce Vita" di Oristano.
Antonio Serra, medico, impegnato da decenni nella grafica artistica per la divulgazione di importanti messaggi socio-sanitari.
Consegna del "Premio di Merito Antonio Serra" presso la sede della Casa Editrice EPDO in Oristano.
Isella Barresi, pittrice scultrice, per l'impegno artistico e socio-espositivo.
Consegna del "Premio di Merito Isella Barresi" presso il Laboratorio Artigianale "Antico Mare" di Martino Fadda in Oristano.
Vincenzo Meli, persona unica, grande pescatore subacqueo, amatore del mare e del territorio dove vive (nella sua abitazione ha un piccolo museo del mare), di animo sportivo, sensibile all'arte, ma soprattutto disposto all'aiuto della gente.
Consegna del "Premio di Merito Vincenzo Meli" presso la Colonia Felina di Su Pallosu nella Marina di San Vero Milis.
2Adele Navarino, pittrice, scultrice e restauratrice, impegnata da decenni con passione, impegno e coerenza, nonché energica organizzatrice di Mostre Collettive nella sua città, Oristano.
Consegna del "Premio di Merito Adele Navarino" presso il laboratorio artistico della pittrice in Oristano.
Riccardo Blumenthal, artista incisore e intagliatore, dalle grandi capacità professionali artistiche-artigianali relative al mondo dei gioielli in pietre dure lavorate a mano di alto valore artistico-culturale, tra i quali gli scarabei sacri con caratteristiche e fatture tharrensi, incastonati nei metalli preziosi, e non solo.
Consegna del "Premio di Merito Riccardo Blumenthal" presso la sede della Casa Editrice EPDO in Oristano.
Angelo Meridda - di animo Artistico-Culturale. Nato a Ozieri, vive da tantissimi anni a Milis. Amante della storia e delle nostre antiche origini e tradizioni. Come scrittore ha pubblicato diversi libri sulla storia e personalità di Milis, e non solo, inoltre è un collezionista di fotografie e documenti delle due Guerre Mondiali. Di recente ha aperto una Casa Museo sull'antica abitazione milese.
Consegna del "Premio di Merito Angelo Meridda" avvenuta nel Laboratorio Artistico-Artigianale "Antico Mare" ad Oristano.
Michele Deidda, pittore, poeta e saggista, persona sensibile e attenta all'arte e alla società dove vive. Da decenni è costantemente impegnata nello sviluppo e alla sperimentazione delle arti visive.
Consegna del "Premio di Merito Michele Deidda" presso la stessa abitazione-studio di Michele Deidda in Marrubiu.
Adriana Manca Sordi, persona sensibile e speciale, si batte con coraggio per la tutela dei diritti dei bisognosi, dei più deboli e contro le forme di ingiustizia. Assiste direttamente i carcerati, gli extra comunitari e gli appartenenti alle classi disagiate. Presidente dell'AIFO organizzazione per la lotta alla lebbra che opera nei paesi in via di sviluppo.
Consegna del "Premio di Merito Adriana Manca Sordi presso la stessa abitazione della Sig.ra Adriana in Donigala F. frazione di Oristano.
Paolo Manigrasso,
artigiano-artista, persona impegnata da decenni nella lavorazione del legno tra artigianato e mondo artistico, da lui sviluppato con passione e umiltà.
Consegna del "Premio di Merito Paolo Manigrasso presso il Teatro San Martino di Oristano.
Il Premio di Merito "Creatività Mediterranea" è stato interrotto alcuni anni fa.
Il "Premio" a carattere Artistico-Letterario ha ripreso nel 2017 attraverso il nuovo e importante "Attestato Culturale EPDO" per continuare il cammino dei riconoscimenti culturali, il quale va a consolidare i 15 anni di attività editoriale e culturale della "Casa Editrice EPDO", attivata nel 2002.