EPDO  Templum Artium atque Culturae - Ad Gentium servandam Memoriam
 
 
 
Conferimento dell'Attestato Culturale EPDO ad Angelo Fodde
in contemporanea co Marchi Antonio
 
 
Rassegna stampa a cura di Gian Piero Pinna  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il 13 maggio 2018  sono staticonsegnati due nuovi Attestati per meriti culturali a Antonio Marchi e Angelo Fodde. Nata in sordina, la consegna degli Attestati per meriti culturali, ad opera dell’Editore Roberto Cau di Oristano, sta prendendo sempre più piede e ieri, in un noto locale cittadino, i premi assegnati sono stati ben due contemporaneamente. La vivace cerimonia di consegna è avvenuta nel corso di un incontro conviviale con una ventina di invitati selezionatissimi.
 

Dopo un discorso introduttivo dello stesso editore, che ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato ad istituire questo particolare riconoscimento, da destinare a personalità del variegato mondo culturale oristanese, ha preso la parola Beppe Meloni, decano dei giornalisti oristanesi e noto scrittore e descrittore delle varie sfaccettature della oristanesietà degli arborensi, che nel suo discorso, ha volutamente forzato la mano sottolineando che “i tempi sono maturi, affinché questo premio assurga finalmente a ben altri traguardi”.
 

La consegna materiale dei premi a Antonio Marchi e ad Angelo Fodde, è stata affidata a Mario Virdis e a Roger Emmi.

 
Roger Emmi, che con fare istrionico, come è suo solito, ha decantato le doti innate di Angelo Fodde, spiegando con particolareggiate descrizioni le caratteristiche pittoriche della produzione dell’artista. Questa la motivazione per la quale Fodde ha ricevuto il riconoscimento: “Attestato conferitogli per la grande passione per le Arti Visive e per il costante impegno e contributo pittorico nella città di Oristano”.
 

 

Mario Virdis, ha consegnato l’attestato a Antonio Marchi, dopo aver fatto un breve excursus del pittore burattinaio e aver descritto le varie tappe artistiche e umane dell’artista oristanese. Significativa la motivazione dell’assegnazione, che dice: “Pittore, scultore, burattinaio. Attestato conferitogli per il costante impegno e contributo pittorico nella città di Oristano, per la grande passione per il Teatro territoriale e per il mondo dei Burattini”.
 

 

Angelo Fodde vive e lavora ad Oristano, dove è nato nel 1949. Diplomatosi giovanissimo all’Istituto d’Arte di Oristano, ha intrapreso da subito la carriera di Insegnante di Educazione Artistica. La sua produzione ha risentito molto del fatto che sia stato uno dei tanti allievi del pittore oristanese Carlo Contini, che può anche essere stato un pregio, ma anche un limite, anche se nelle sue ultime produzioni si è alquanto distanziato dall’impronta conferitagli dal suo vecchio maestro.
Anche Antonio Marchi vive e lavora ad Oristano, il suo impegno artistico è abbastanza variegato e spazia dalla pittura alla scultura dalla ceramica alla commedia dell’arte, con una sostanziosa sosta nel mondo dei burattini che crea e porta personalmente in scena con la sua compagna Maria Teresa. Nella sua formazione artistica nel campo teatrale, ha influito moltissimo il grande Antonio Garau, alla quale è stato legato da una profonda amicizia e con la quale cerca di conservare il ricordo, gestendo il Centro di documentazione sul Teatro di Antonio Garau. Ancora oggi è impegnatissimo nell’ideazione di variegate soluzioni sceniche, per rappresentazioni che periodicamente si tengono ad Oristano in occasione del Natale e della Settimana Santa.
Gian Piero Pinna

 

 

 

 

EPDO - Attestato Culturale Angelo Fodde
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Edizioni EPDO e Museo EPDO
 
    novità librarie EPDO        EPDO Autori       EPDO Cataloghi dei Libri       EPDO Titoli dei Libri       EPDO Ordini Librari
 
 
 
 
 
 
 EPDO   CULTURA   LIBRI   ARTE   GRAFICA   MUSEO   SOCIAL NETWORK  
 
 
     EPDO Libri     Notiziario Librario EPDO Oristano     EPDO Libreria Oristano     EPDO Microeditoria Sardegna     Attestato Culturale EPDO Oristano     EPDO Galleria d'Arte Oristano     EPDO Museum Online     Museo Scarabeo Sacro EPDO Oristano   
 
Roberto Cau Pittore su Facebook   EPDO Notiziario Librario su Facebook   EPDO Libri su Facebook   EPDO - Copy & Creativity - siamo su Facebook   EPDO Notiziario Librario su Facebook   Museo EPDO degli Scarabei Sacri - Oristano   Piccolo Museo EPDO Gallery - Oristano   Peppe Cau   EPDO Libri su Twitter   EPDO - Copy & Creativity - siamo su Facebook